Dopo il grande successo dello scorso anno, approfittando del lunedì festivo, torniamo a festeggiare insieme la domenica di Pasqua. Questa volta è il turno di Romare, che con oltre 150 esibizioni solo negli ultimi due anni - sia con la sua live band che come DJ sempre più richiesto - ha suonato in tutto il mondo, facendo tappa in luoghi iconici come Berghain/Panorama Bar, Printworks, The Warehouse Project e KOKO. Si è unito a Bonobo e Nightmares On Wax nei loro tour negli Stati Uniti, per poi suonare in India e Australia e concludere con due residenze londinesi che hanno registrato il tutto esaurito.
Domenica, 9 aprile 2023
Apertura porte: 21:00
Opening act: 21:30
Romare: 23:00
Prevendita: 17.- (+ Ticketino fee)
Cassa serale: 22.-
___________________________
Romare:
Come Romare, la pratica lavorativa di Archie Fairhurst affonda le sue radici nel collage, costruendo nuove forme vivide a partire da materiale esistente. Giocosi e immediati, ma anche profondamente studiati e avvincenti, i suoi album e le sue performance, che risalgono al 2012, si sviluppano come un mosaico di ispirazioni e linee di ricerca ossessive costituite da una panoplia globale di materiali di partenza.
L'indizio è nel nome: Fairhurst si è chiamato Romare in omaggio a Romare Bearden, l'apprezzato artista multidisciplinare americano più noto per i suoi incisivi collage. Nel processo di Bearden, Fairhurst ha visto un modo per avvicinarsi al bacino infinito della produzione di musica elettronica, incanalando la sua ricchezza di conoscenze musicali nella creazione di musica da materiale sonoro esistente e inserendo temi nelle sue giustapposizioni per un approccio più ponderato al campionamento.
Nessun amante della musica resta fedele a un solo suono per tutta la vita, e così naturalmente le aree di interesse di Fairhurst si sono evolute nel tempo, dall'impatto dirompente del suo debutto del 2012 su Black Acre, Meditations On Afrocentrism, attraverso una serie di album su Ninja Tune fino alla riflessione del 2020 sul luogo e l'appartenenza, Home. Projections è un omaggio diretto all'opera di Bearden, e le uscite di Love Songs attingono al ricco filone della musica romantica come punto di partenza. Avendo vissuto lui stesso una vita nomade, il materiale di partenza si è spostato nel corso del tempo, ma sempre più spesso il campionamento diventa più opaco e si intreccia con altre strumentazioni che completano il suono di Romare. 2022's Fantasy espande quest'idea con un approccio più astratto, inserendo elementi del cinema fantastico degli anni Settanta nel suo caratteristico ceppo di elettronica ritmica e decentrata e preannunciando l'inizio della sua etichetta, You See.
Nonostante i concetti ponderati e gli arrangiamenti insoliti, la musica di Romare è in fondo musica da ballo, e rimane un trapianto naturale nell'ambiente dei live e dei club. A volte Fairhurst ha messo insieme una formazione completa per rendere la sua musica sul palco - una sorta di richiamo alle sue origini di chitarrista e batterista in band - ma altrove è a suo agio nel sequenziare e arrangiare la sua musica da solo, rimodellando il materiale dell'album sul momento con la flessibilità che la musica dance spesso richiede. Allo stesso modo, ha fatto il DJ in tutto il mondo con un approccio onnivoro che funge da logica estensione del suo lavoro in studio, bilanciando angoli nascosti di indagine storica con l'impulso cinetico della moderna musica da club.
ENG
After last year's great success, taking advantage of Bank Holiday Monday, we are back to celebrate Easter Sunday together. This time it's the turn of Romare, who with over 150 performances in the last two years alone - both with his live band and as an increasingly in-demand DJ - has played all over the world, stopping at iconic venues such as Berghain/Panorama Bar, Printworks, The Warehouse Project and KOKO. He joined Bonobo and Nightmares On Wax on their US tours, before playing in India and Australia and concluding with two sold-out London residencies.